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DeHavilland Hornet

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2007 10:43
03/04/2007 15:20
 
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ore 13.15 pranzetto consumato...si va in garage a fare qualche lavoretto...



Oltre a quelle da caccia lo stesso stampo è usato dalla C.A. per riprodurre la versione da ricognizione che, evidentemente, non era dotata dei cannoni. La scelta degli stampisti è stata quella di fare un'unica fusoliera ed affidare la riproduzione delle bocche dei cannoni ad un particolare in resina.

Trattasi quindi di sostituire la parte in plastica riproducente i cannoni con il relativo pezzo in resina...



Ho per prima cosa ripassato l'incisione della pannellatura da sostituire con un pennarello fine, in modo da avere sempre sotto controllo il limite del lavoro da effettuare. Il grosso del lavoro (non mi vergogno ad ammetterlo [SM=g27986] ) l'ho fatto con una tronchesina...man mano che mi avvicinavo al bordo sono passato al cutter e poi alle lime. In previsione delle inevitabili stuccature mi sono tenuto da parte le schegge di plastica, da usare come riempitivo per quelle più grosse...inutile usare del prezioso plasticard no? Fondamentale procedere con sangue freddo e controllando ogni tre colpi di lima l'allineamento del tutto...



ecco come si presenta il lavoro terminato...



ho volutamente curato maggiormente l'allineamento anteriore del pezzo di resina, ritenendo che fosse più facile sistemare magagne nella parte posteriore che non in un tratto di fusoliera assai più complesso come forme. La maggior concentrazione per il davanti ha in effetti portato poi ad un piccolo gap posteriormente...niente di cui preoccuparmi però. Sempre anteriormente: ho cercato di "svasare" la parte di fusoliera su cui appoggia il "naso" della copertura dei cannoni; questo per offrire una specie di invaso al pezzo di resina in modo da raccordarlo bene con il resto della fusoliera senza lasciare gradini (spero che si sia capito ciò che volevo dire...)

Ultimo consiglio: non fidarsi delle istruzioni che consigliano di montare PRIMA l'abitacolo e POI effettuare la sostituzione (se necessaria). E' difficile lavorare con l'abitacolo montato!!!! Un pò di attenzione a questo particolare (leggi: studiare e poi studiare di nuovo le istruzioni prima di mettere mano al kit!!!!) mi avrebbe evitato molta fatica [SM=g27987]

Bene...in circa 5 ore di lavoro distribuite su 3 giornate ho praticamente chiuso la fusoliera (mancano da aprire i fori di espulsione dei bossoli...non mi porterà via molto tempo visto che ho il DREMEL [SM=g27997] ). Si passa alle ali...più tardi però!!!
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