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DeHavilland Hornet

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2007 10:43
03/04/2007 23:30
 
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le ali...
il kit presenta un dettaglio in genere molto buono, tutto inciso abbastanza finemente...sono presenti anche alcune rivettature. Per essere uno short run di qualche anno fa è più che soddisfacente...ma...è pur sempre uno short-run, ed arrivati a questo punto del montaggio il povero modellista ( [SM=g28000] ), illuso dalla rapidità di esecuzione dell'abitacolo, non può far altro che guardare in faccia la dura verità...e infatti:

guardate dove la Classic Airframes ha pensato di piazzare i canali di colata e quanto li ha fatti grossi!!!!...



Nella seconda fotografia il bel dettaglio presente sull'ala. Internamente all'ala ci sono i segni degli etrattoti (I suppose...), da eliminare senza pietà pena il difficile incollaggio delle semiali superiori e inferiori.



A simulare i radiatori alari ci pensa un bel pezzo in resina che andrà valorizzato da un'accurato dry-brushing grigio metallizzato su base nera.



Un lavoro da fare assolutamente è scavare il flabello di scarico dei radiatori posto tra gondola motore e fusoliera...a destra il pezzo originale..a sinistra il pezzo scavato.



Come detto in precedenza (e come d'altra parte sapete tutti...) negli short-run la forzata scarsa ingegnerizzazione del kit porta a compromessi che il povero modellista deve, obtorto collo, accettare. In parole povere: se vuoi fare l'Hornet sappi che mancano gli scassi sulla giunzione ala-fusoliera.

Problema: l'incollaggio potrebbe non tenere in quanto la superficie di contatto-incollaggio tra ala e fusoliera è minima. Soluzione: foro sulla radice alare, incollaggio di un tondino di materiale vario che si infila in profondita nell'ala e la sostiene.

Ma anche: se il problema è la mancanza di superficie di contatto...aumentiamola [SM=g27987]

Ho tagliato uno sprue di recupero in tondini di varia lunghezza. Una volta incollate le ali (rassicurato anche dalla presenza del ciano che blocca i radiatori) li ho infilati nello spessore alare facendoli scorrere dal centro alle estremità fino a forzarli il minimo necessario per non farli muovere (non di più pena il vedere modificato il profilo alare). A quel punto ho spennellato di colla l'insieme. Visti dall'alto i pezzi sono a filo dei bordi dell'ala (o comunque ci vanno portati con una delicata limatura). Cosi ho creato tante superficie che andranno a contatto della radice alare...

una foto spiega meglio di tante parole:



reggerà? Boh...e io che ne so? Teoricamente funziona...confesso che se avessi avuto a portata di mano il famoso tondino di materiale "x" lo avrei usato [SM=g27987] il modellismo è anche sperimentazione del resto...

Domani mi faccio l'altra ala...

Ciauuuuuuz


[Modificato da cloche 03/04/2007 23.32]

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