Nella parte inferiore della fusoliera sono presenti le incisioni che, nell'intenzione dello stampista, dovrebbero rappresentare i fori di espulsione dei bossoli dei cannoni Hipsano Suiza...assolutamente mediocri
Ecco come ho risolto:
Lamierino piegato ad "U" con angoli di 90° e poi incollato con ciano su di un'altro lamierino. Attrezzi usati: forbici da sarta e un pò di attenzione; non ho ottenuto i "shell case chute" della Quickboost ma insomma...meglio di ciò che c'era prima...
Con il Dremel ho scavato, dall'interno mi raccomando
, la fusoliera nella zona dei fori di espulsione. Una volta assottigliata a dovere la plastica con il cutter ho provveduto a ricavare le sedi per i condotti di espulsione "autarchici"
Il lavoro a questo stadio è estremamente grezzo. Tuttavia l'incollaggio dei pezzi con la ciano mi pemetterà di usarla a mò di stucco: proprio a tale scopo ho infatti esagerato nella quantità di colla per farla debordare dalle sedi. Ad incollaggio avvenuto (aspetterò domani) la carteggierò e vedremo i risultati...sono moderatamente ottimista comunque
Sono poi passato alla separazione del timone direzionale dalla deriva...la presenza della deriva opzionale per la versione F1 (io farò un F3 di stanza ad Hong Kong negli anni '50) mi ha permesso di lavorare in tranquillità. Fatto ciò è arrivato il momento di verificare con un montaggio a secco il lavoro fin qui svolto:
L'aereo comincia ad assumere la sua fisionomia definitiva...
Sono abbastanza soddisfatto del "fit" che sono riuscito ad ottenere, considerando la natura short run del kit e che non ci sono ne perni di riscontro ne scassi per gli incastri tra i pezzi. L'unico punto che mi lascia perplesso è il gap che si crea alla radice alare in corrispondenza dei radiatori alari...l'estradosso termina chiaramente prima di ciò che la rappresentazione della radice alare farebbe supporre...mah?!?!?!?
Intanto ho candidato questo kit
per la nomination a prossimo lavoro...cosi avrò Mosquito, Beaufighter, Hornet e Wirlwind in bacheca