Calendario
eventi

Forum non a scopo di lucro, dedicato a tutti gli appassionati di modellismo e alle
associazioni modellistiche che vogliono avere un proprio punto di riferimento e condividere le
proprie attività ed esperieze con le altre associazioni aderenti allo Scale Model Forum

 
Sei una associazione modellistica e vuoi far parte di S.M.F. ? Manda una e-mail a: smf_forum-1@yahoo.it

SMF SI E' TRASFERITO SU www.smf-modellismo.net
Dovrete ri-effettuare una semplice registrazione.
SU QUESTO VECCHIO FORUM SARA' ABILITATA
SOLO LA LETTURA

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Domanda per gli esperti ...

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2007 20:28
03/04/2007 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 14/03/2007
Utente S.M.F.
Utente Junior
...leggendo i vostri post mi sono reso conto che siete piuttosto esperti di navi e navigazione ( al contrario del sottoscritto che proviene dall'artiglieria pesante campale [SM=g27994] )

La mia domanda è riferita alle operazioni in fase di attracco di un incrociatore di circa 10000 tons.

Se io dovessi raffigurare una nave di quel dislocamento in fase di attracco, con un rimorchiatore ad aiutarla, quali operazioni eseguirebbero gli uomini sul ponte?

E' plausibile vedere il rimorchiatore appoggiato al mascone?

Le cime per ormeggiare la nave provengono dai cable reels ( scusate ma non so il nome in italiano degli avvolgimenti che in genere si trovano a prua e a poppa )?

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione!

Ciao

Dino
03/04/2007 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 374
Registrato il: 07/11/2006
Utente S.M.F.
Utente Senior
re.
Ciao


[SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27995] mi sa che non lo so proprio.. Anch'io sono un pessimo conoscitore di “cose” navali [SM=g28000]
Però... a complicarsi la vita siamo bravissimi...
Magari c'è qualche foto su internet o su qualche libro...

Saluti
Roberto
03/04/2007 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 574
Registrato il: 27/02/2007
Moderatore S.M.F.
Utente Senior
Ciao Dino
E' tradizione....per i Comandanti di navi da guerra...
nei limiti del possibile di non fare uso dei rimorchiatori!
Specialmente per navi di quelle dimensioni.
I rimorchiatori al massimo davano e...danno assistenza!
Te lo dico per esperienze vissute [SM=g27988]
Comunque le navi grosse (per es. Portaerei ecc.) e soprattutto in porti stranieri utilizzano quando vanno in banchina, i rimorchiatori. Normalmente usano la tecnica della spinta, normalmente lavorano in coppia, ma in alcuni casi anche tre!!!
(costano un occhio della fronte) migliaia di euro l'ora (da quello che mi risulta)
La posizione degli uomini... normalmente al loro posto di manovra! E comunque anche nelle zone dove sono presenti le bitte interessate per le gomene di rimorchio.
Di solito a prua (dritta o sinistra) poppa e centro nave.
possono spingere sia prua che a poppa o anche uno spinge e l'altro tira! Tutto dipende da come fanno la manovra (ogni porto ha la sua..in funzione dei venti, correnti e maree).
Dimenticavo...attualmente nei porti sale a bordo il pilota, è lui a condurre la manovra, anche se la responsabilità è sempre e comunque del comandante della nave.
Ciao
Lucky [SM=g28002]

[Modificato da Navy.Luciano 03/04/2007 15.19]


Fin che la barca va
03/04/2007 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 14/03/2007
Utente S.M.F.
Utente Junior
Grazie Luciano ne terrò conto nel prossimo diorama!
03/04/2007 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 784
Registrato il: 04/09/2006
Città: SESTU
Utente S.M.F.
Utente Senior
uffa navy sei arrivato prima di me e non mi hai lascito quasi nulla da dire
comunque a livello di normative in italia di recente è stato imposto l'obbligo dell'impiego dei rimorchiatori per le navi della marina militare oltre le 5000 tonnellate in pratica anche ai rimorchiatori d'altura sempre marina militare [SM=g27995] ......

allora per il diorama dipende tutto qua quello che vuoi fare cambia tutto in base alla situazione
poi dici le tue idee e felicemente ti dico le più corette posizioni anche del personale
io desidero imbarcarmi in un bel rimorchiatore sarebbe l'apice della mia carriera [SM=g27998] [SM=g27998]

per esempio in manovra quando c'e veramente molto vento evitano l'uso delle gomene perchè per quanto resistenti, capita che si spezzato quindi lavonano a contatto
dipende anche da quello che si fa, spingono in marcia indietro,

i cavi a bordo durante una manovra assistata, sono "passati" nei passacavi (bocca di leone, bocca di rancio) al centro della poppa e ad astrema prua per facilatare una eventuale cambio di mure del rimorchiatore (passa dasa una parte all'altra [SM=g27988] )
vengono dati a "mezza volta" attorno una galloccia e "incampanati" a vericello per una eventuale "assucatura" (recupero)

nel rimorchiatore viene passata la "gassa" dentro il gancio a scocco che si apre da distanza con una sagoletta (cavettino) e oggi si sgancia direttamente dalla plancia per fare in modo che il personale del rimorchiatore sia al sicuro, perchè se il cavo si spezza amazza senza guardare in faccia a nessuno

questo ed unj argomento che mi piace molto [SM=x1187521]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum


Conteggio dal: 14-09-2006

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com