uffa navy sei arrivato prima di me e non mi hai lascito quasi nulla da dire
comunque a livello di normative in italia di recente è stato imposto l'obbligo dell'impiego dei rimorchiatori per le navi della marina militare oltre le 5000 tonnellate in pratica anche ai rimorchiatori d'altura sempre marina militare
......
allora per il diorama dipende tutto qua quello che vuoi fare cambia tutto in base alla situazione
poi dici le tue idee e felicemente ti dico le più corette posizioni anche del personale
io desidero imbarcarmi in un bel rimorchiatore sarebbe l'apice della mia carriera
per esempio in manovra quando c'e veramente molto vento evitano l'uso delle gomene perchè per quanto resistenti, capita che si spezzato quindi lavonano a contatto
dipende anche da quello che si fa, spingono in marcia indietro,
i cavi a bordo durante una manovra assistata, sono "passati" nei passacavi (bocca di leone, bocca di rancio) al centro della poppa e ad astrema prua per facilatare una eventuale cambio di mure del rimorchiatore (passa dasa una parte all'altra
)
vengono dati a "mezza volta" attorno una galloccia e "incampanati" a vericello per una eventuale "assucatura" (recupero)
nel rimorchiatore viene passata la "gassa" dentro il gancio a scocco che si apre da distanza con una sagoletta (cavettino) e oggi si sgancia direttamente dalla plancia per fare in modo che il personale del rimorchiatore sia al sicuro, perchè se il cavo si spezza amazza senza guardare in faccia a nessuno
questo ed unj argomento che mi piace molto