Il mio primo modello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
g4m3r
00domenica 6 maggio 2007 00:46
Ok mi sono già presentato nell'apposito forum quindi passo velocemente alle informazioni basilari:
sono al mio primo modello in assoluto, scala 1/35 della Tamiya, un Panzer 3° "Sturm" 3° B Sd.Kfz.142 con fotoincisioni e canna in alluminio, questo in poche parole.

Mi sono procurato un barattolino di colla liquida Tamiya, stucco sempre Tamiya, set di bisturi, carte vetrate varie, lime, pinzette, attack gel e liquida, scotch di carta e quattro pennelli (misure 1,3, 4 e 5/0).

Presi anche i colori acrilici Tamiya German grey, Gun Metal, Chrome silver, Semi gloss black, flat black, flat white, flat aluminium, metallic grey, buff, red brown, field grey e medium grey.

Essendo il primo modello non ho ovviamente aerografo, mi sto informando sulla possibilità di acquistare delle aeropenne economiche da usare con bombolette d'aria compressa ma il metodo mi è stato sconsigliato quindi credo andrò con i pennelli per questo primo modello.

Per ora ho comunque messo gli occhi sull'Aztek da 45 euri che si trova a questo link e sul Badger 350, quest'ultimo già trovato nel negozio di fiducia. Voi cosa ne pensate?

Premettendo che so di dover lavare i pezzi del modello prima di cominciare il montaggio e che eventuali imperfezioni vanno sistemate a suon di lima e carte vetrate, avete altri consigli utili da darmi prima che parta?

Volevo magari qualche dritta su come usare questi acrilici visto che alcuni particolari vanno colorati strada facendo, come per esempio lo scafo interno del mezzo che va pitturato in flat white. Cosa faccio per preparare il colore? Va sempre diluito? Posso usare della semplice acqua? Insomma sbizzarritevi visto che già al punto 1 delle istruzioni devo colorare qualcosina.

Ciao e a presto!

Do217E-5
00domenica 6 maggio 2007 10:13
Benvenuto
Ciao Patrick, innanzitutto ti do il mio benvenuto nel "club" [SM=g28002] , come inizio non e' male un aerografo ad azione singola e' ovvio che dopo con l'acquisirsi dell'esperienza avrai bisogno di uno a doppia azione (ma questa e' un'altra storia).
Come dice un proverbio "l'esperienza vien facendo" per cui non ti preoccupare se il primo non ti viene come vorresti [SM=g28000] [SM=g28000] , quanti ne ho buttati via io ai miei tempi [SM=g28000] .
Per il colore non ti posso aiutare perche' sono ancora all'antica usando gli smalti [SM=x1187521] , dovresti chiede al Loogan "mi pare [SM=g27993] [SM=g27993] ".
P.S.: siamo anche abbastanza vicini Udine-Ronchi dei Legionari
g4m3r
00domenica 6 maggio 2007 11:29
Ciao Stefano, si in effetti ho notato che in questo forum c'è più di qualche friulano [SM=g27988]

Comunque per quanto riguarda l'aerografo penso che questo primo carro lo completerò a pennello, anche perchè magari strada facendo scopro che sono negato [SM=g28000]

Qualcun altro ho consigli relativi i colori acrilici, il loro utilizzo e relativa diluizione? Mi hanno detto che ad acqua non va bene con i Tamiya ma che è meglio usare alcol semplice, di quello economico....ricordatevi che per ora vado a pennelli! [SM=g28000]
Do217E-5
00domenica 6 maggio 2007 11:51
Ok
Per quel poco che ho usato gli acrilici (per degli aerei) il diluente che ho usato e' stato l'alcool, pero' mi pare che pulendo l'aerografo tenda a fare una leggera patina oleosa [SM=g27993] .
Non vorrei sbagliarmi [SM=x1187521] ma se adoperi il pennello non c'e' bisogno di diluire il colore.
Loogan.Vincenzo
00domenica 6 maggio 2007 18:48
Patrik,
Sappi che montare un modello da scatola è semplice.
Non chiederti da dove cominciare. Chiediti: Come fare al meglio questo modello.
Vedrai che le istruzioni della scatola partono sempre dal treno di rotolamento...Bhe! Questo lascialo sempre per ultimo: In pratica lo colori a parte e lo monti a modello ultimato. cingoli compresi.....!
Devi, prima di colorare, dare una mano di primer....(è un aggrappante)meglio il Tamiya.....

Ricordati: non avere furia nel montare.Studiati bene le istruzioni

Le fotoincisioni.Segui le istruzioni allinterno della busta!
Rognose se devi usarle la prima volta: ma se proprio vuoi, rimediati una lastra di acciaio di misura 10X10. Ti servirà per tagliare le fotoincisioni con il bisturi.Per evitare che si pieghino.....per incollarle: Attack.!

Aereografo.
Ti consiglio di utilizzare un doppia azione a CADUTA (Il barattolino del colore deve stare sopra). Ma non spendere cifre matte. In commercio esistono delle stupende sottomarche (non ricordo il nome) che fanno a caso nostro.
Aztek, non è buono....!anzi fa pietà!

Colore.
Per stendere al meglio i Tamiya a Pennello, evita di diluirli con alcool....Meglio il proprio diluente....
Pennello di martora piatto....
Importante: per evitare di far notare i segnacci del pennello, di incrociare i vari passaggi....


Appena cominci a montare qualcosa....facci vedere una foto....e ti seguremo passo dopo passo.....!




[Modificato da Loogan.Vincenzo 06/05/2007 19.08]

Loogan.Vincenzo
00domenica 6 maggio 2007 18:50
Dimenticavo....
Divertiti....e quasiasi altro dubbio, sai come fare.!
daol
00domenica 6 maggio 2007 20:30
Quoto Looogan
per il suo ultimo post ma scusate, a me hanno insegnato prima a camminare poi a correre.
Non voglio tarpare le ali a nessuno e naturalmente ben vengano tutti i consigli del mondo (fanne tesoro che prima o poi vengono buoni) ma io direi che prima di parlare di fotoincisioni, aerografi ecc io ti proporrei di cimentarti nella costruzione semplice di modelli semplici, prender confidenza con i pennelli che stanne certo non si mettono mai in archivio.
Anche se sembra un idiozia credimi è meglo che tu combini anche qualche pasticcio per farne appunto "tesoro" ed evitare gli stessi errori più in là.
Quindi, in definitiva, scegliti un modello facile ( non mi intendo tanto di carri ma la tua prima scelta mi sembra un po impegnativa), comincia a staccare pezzi e incollarli.
Il tempo, la pratica e perchè no, anche i nostri consigli ti aiuteranno a migliorarti.
Buon modellismo.
Ciao [SM=g27988]
g4m3r
00domenica 6 maggio 2007 21:37
Sicuramente questo primo modello sarà usato come tavolo di prova, ho cominciato in questo momento a montare i primi pezzi e ho già alcune domande.
Eventuali aloni di colla come li posso eliminare?
Logan intendi dire che con gli acrilici in mio possesso sia meglio semplicemente scuotere per bene il contenitore del colore e poi passarlo così com'è quindi non utilizzare diluenti ulteriori ma solo quello presente nella boccetta del colore?
Siccome non ho primer al momento e già al passo uno mi si chiede di colorare un pezzo, piccolino direi, posso proseguire o è cmq meglio passare il primer anche sui pezzi piccoli in fase di montaggio?
daol
00domenica 6 maggio 2007 22:06
Risposte
Per gli aloni di colla devi aspettare che sia perfettamente asciutta e poi con le carte abrasive a bagnato (grana finissima) passi e lisci fino ad elininarla.
Per i colori, sarebbe meglio usare il primer su tutto.
Domanda: Non sarebbe meglio usare dei colori diversi, tipo gli smalti Humbrol che sono più coprenti e aggrappano più facilmente sulla plastica?
Per il diluente Loogan consigliava di usare il suo, quello Tamiya, che si vende in piccole tanichette a costi però un pò altini.
Io personalmente uso l'alcool Isopropilico, lo trovi dai rivenditori di sostenze chimiche. Costa poco ed è molto simile al diluente Tamiya.
Ciao
g4m3r
00domenica 6 maggio 2007 22:13
Sinceramente ho acquistato tutti gli acrilici Tamiya consigliati dalle istruzioni, pensavo potessero andar bene. Cmq grazie dei consigli relativi il diluente, vedrò di trovare una soluzione. E ovviamente Martedì vado a rifornirmi di primer, penso mi convega acquistare quello in boccetta piuttosto che spray vero? Così i pezzi piccoli li passo a pennello....


[Modificato da g4m3r 06/05/2007 22.16]

[Modificato da g4m3r 06/05/2007 22.26]

daol
00domenica 6 maggio 2007 22:24
Tieni i colori
Che tanto non vanno a male.
Anche perchè di colori ne avrai sempre bisogno.
Io uso acrilici per l'aerografo (è una mia mania di non usarea smalti nell'aeropenna), smalti, vinilici, Alclad, Metalizer e chi più ne ha .......
Ciao [SM=g27988]
Loogan.Vincenzo
00domenica 6 maggio 2007 23:10
Quoto in pieno Daol...!
Sì è meglio il preimer su tutte le parti compreso le più piccole....!prechè rischi, di non fare aderire il colore...causando solo goccioloni di colore....!
la fluidità deve essere tipo latte....!


g4m3r
00domenica 6 maggio 2007 23:23
Bene, mi è venuto però il dubbio d'aver fatto uno sbaglio nel prendere colori acrilici come specificato nelle istruzioni, leggendo qua e la nel forum mi pare di capire che sarebbe stato meglio prendere degli smalti. Visto che andrò a pennello non dovrò mica riacquistare le tonalità sottoforma di smalti? [SM=g27993]
Loogan.Vincenzo
00domenica 6 maggio 2007 23:31
Assolutamente no! Gli acrilici vanno bene....Il post di Daol, si riferisce alla praticità coprente degli smalti...
Con gli acrilici dovrai solamente insistere maggiormente con le passate di pennello....e poi eviti di impuzzolire il tuo laboratorio!
Se hai bambini, e per la tua salute tua e di chi ti sta accanto...usa gli acrilici!
daol
00domenica 6 maggio 2007 23:59
Esatto
Forse mi sono spiegato male io e Loogan ha chiarito.
Comunque:
Con gli acrilici dovrai solamente insistere maggiormente con le passate di pennello....
Aspetta sempre che la mano di colore che hai dato sia asciutta bene, è un lavoro lungo ma rende.
Ciao
g4m3r
00lunedì 7 maggio 2007 00:14
Ok ragazzi tutto chiaro, scusate a volte vi capiterà di dovervi ripetere [SM=g27987]

Un'ultima cosa per stasera visto che sto mettendo via il tutto, ho notato una piccolissima imperfezione montando alcuni infinitesimi pezzettini di quello che andrà a formare la paratia posteriore/bassa del carro, zona scarichi in pratica.
Questa imperfezione si nota solo da un'angolazione, guardando lo scafo da sotto, e mi chiedevo se fosse il caso di metter già mano allo stucco Tamiya in mio possesso o se posso lasciar stare; credo si tratti di un'imperfezione dello stampato di plastica, ho cercato di limare prima di incollare ma comunque noto che su quattro pezzi identici questo non ha aderito allo stesso modo, andando a "sbordare un po' e lasciando una piccola fessura di luce. Che dite? E se è il caso di stuccare...come si fa? [SM=g27995]
Loogan.Vincenzo
00lunedì 7 maggio 2007 00:25
Trucchetto:
Prendi un pò di stucco e lo metti su una superfice a parte.(mattonella) poi con un pennellino prendi un pò di colla liquida e allunghi lo stucco...riducendolo ad una pappa....Poi con lo stesso pennellino, con una quantità piccola, lo dai sulla fessura...stendendo il composto!
Do217E-5
00lunedì 7 maggio 2007 10:40
Concordo
Concordo a pieni voti con Vince' [SM=x1187522] [SM=x1187522] , l'unica nota negativa [SM=g27996] e "parlo a titolo personale" per quanto riguarda l'aerografo, io ho un'aztek a doppia azione da un paio d'anni e sono perfettamente contento (quasi quanto con mia moglie [SM=g27990] [SM=g27990] ).
Precedentemente avevo un Badger e ho avuto dei problemi per cui penso sia una questione personale, l'importante come dice un proverbio "tanto paghi tanto godi" NON sia uno da 4 euri.
grunf59
00lunedì 7 maggio 2007 14:59
Una cosa importante che a chi più a chi meno capita agli inizi è quella di non pulire bene i pezzi prima di incollarli.
Ad esempio sul treno di rotolamento ci sono da levare i segni degli stampi, sulle superfici piane i segni degli estrattori e perchè no la parte di sprue che rimane attaccata al pezzo.

Queste cose sono importanti perchè se non tolte, una volta montate e pitturate si vedono e rendono il modello una schifezza.

Sai, arrivare a pitturare il pezzo significa averlo quasi ultimato.
Come ti hanno già detto, studiati bene le istruzioni di montaggio in modo da definire quali sono i pezzi che devi pitturare prima di montarli, perchè in seguito non accessibili, poi seguile step by step.
La manualità verra in base alle tue qualità e alla quntità di modelli fatti.

Magari se vuoi pitturare a pennello puoi scegliere dei mezzi tedeschi WWII i quali venivano (a volte) mimetizzati in campo e usavano per diluire le pitture anche olii motore o gasolio quindi il cosiddetto RAL di cui tutti parlano a volte andava a farsi benedire e a te permette di pitturare le chiazze a pennello senza diventare matto con l'aerografo ( strumento con il quale io ho sempre un rapporto amore odio, ci faccio dei gran casini.)
Per finire io uso solo acriliti tamiya, life color, etc. e non mi danno grossi problemi, a volte diliusco tutto con acqua senza tanta distinzione.

Postaci tuoi avanzamenti.
ciao
buon divertimento, spero ti piaccia e non ti demoralizzare alle prime difficoltà
piero
g4m3r
00lunedì 7 maggio 2007 16:44
Oggi sono praticamente fermo, ho incollato due miseri pezzetti perchè prima di continuare mi tocca colorare alcuni dettagli, tra cui l'interno dello scafo del carro di flat white, e non avendo ne primer ne diluente Tamiya dovrò aspettare domani per fare gli acuisti necessari.

Nel frattempo vi sarei grato se poteste darmi una guida passo passo sul come preparare i colori per l'uso a pennello. Ovvero dove mettere il colore (una vaschetta?), come prelevarlo dalla boccetta, stessa cosa per il diluente (prendo il Tamiya apposito) e la quantità necessaria, come mischiarli, in che quantità etc etc....fate vobis [SM=g27988]

Altra cosa, il primer (sempre Tamiya), visto che devo passare anche pezzi piuttosto piccoli, lo prendo in boccetta e lo passo con pennello prima del colore...o prendo quello spray in bomboletta? Posso usare poi il pennello usato col primer per colorare o una volta imbevuto di primer posso usarlo solo per quello?

Ultima cosa, relativa quanto mi diceva Logan ieri, ovvero che il treno di rotolamento lo devo completare a parte, compresa la colorazione. Ebbene con tale denominazione si intendono anche le sospensioni o solo le "ruote" e i cingoli? Ve lo chiedo perchè al passo due mi viene chiesto di cominciare ad inserire nello scafo tutte le sospensioni del carro (12 in tutto sui due lati). Anche queste vanno colorate prima?

[Modificato da g4m3r 07/05/2007 16.54]

Do217E-5
00lunedì 7 maggio 2007 17:33
Rotolamento
Ciao Patrick [SM=g27985], il treno di rotolamento come dice la parola stessa e' la parte inf. dello scafo comprese le ruote trainanti.
Io personalmente (come dice giustamente il Loogan [SM=g27996] ) tendo a montare tutta la parte inf. per ultima dopo averla dipinta o invecchiarla.
Non ti preoccupare tutti questi piccoli accorgimenti vengono con il tempo [SM=g28004] e con l'esperienza, appena puoi posta delle foto cosi' e' possibile darti gia' delle dritte.
Loogan.Vincenzo
00lunedì 7 maggio 2007 17:55
Ste perchè [SM=g27996] ! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g28003]
Personalmete preferisco montare tutto il modello tralasciando il treno....Perchè, come fai a colorare in maniera precisa la parte della gomma sul rullo?il retro del rullo rimarrebbe senza colore... mancherebbe lo spazio!ma non alla vista!
Comunque faccio così solo per comodità! [SM=g27988]
Stessa cosa per i congoli.....Prima li monto a parte ( quelli della Fruil Model.... [SM=g27995] ) li coloro, e li posiziono sul modello....Cingoli in plastica idem con patate....!

Patrik,
Il colore, come ti dicevo in un'altro post, lo puoi preparare nei bicchierini di plastica...e per evitare di farlo seccare e farlo durare nel tempo, copri tutto con della pellicola per alimenti!
Le dosi: 50% di colore + 50% di solvente....!Ma ricorda di non caricare ( di colore ) troppo il pennello al momento della colorazione....

Ma ripeto...facce vedere le foto...ti guideremo noi!
g4m3r
00lunedì 7 maggio 2007 18:31
Purtroppo la mia digitale è da mesi danneggiata, nei prossimi giorni cerco di aprirla e vedere se risolvo [SM=g27992]
Cmq ok mi pare di capire che coloro sospensioni, ruote e cingoli a parte, poi comincio ad inserire il tutto sulla base del carro...a sto punto salto i punti 3 e 4 delle istruzioni e comincio a montare la cabina [SM=g27985]
Cmq ancora non ho capito come fate a prelevare colore/diluente dalle relative boccette con tale precisione da poter fare le percentuali, usate qualche sorta di beccuccio?
E infine, primer spray o boccetta? Con quello spray ho paura di usarne troppo sui pezzi piccoli ma magari mi sbaglio...

[Modificato da g4m3r 07/05/2007 18.37]

[Modificato da g4m3r 07/05/2007 18.40]

Do217E-5
00lunedì 7 maggio 2007 19:05
Perdono!!!!!!!!
A Vince',non te la sarai mica presa per il " [SM=g27996] " era un segno di affetto [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003] , probabilmente mi sono spiegato male [SM=g27994] ,anche io prima dipingo il treno di rotolamento e quindi anche i cingoli e poi li monto (acc.... che termine).
Loogan.Vincenzo
00lunedì 7 maggio 2007 19:47
Ste... [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003]
Avevo capito! [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g27988]io non mi offendo mai... [SM=g27988]

Patrik,
il colore lo prelevo con un pennello...idem per il solvente ( se hai un conta goccie il lavoro viene più pulito...)...
Le percentuli, sono ad occhio...non c'è una regola.Ma di solito per ottenere tale fluidità si parla di 50 e 50.
HAi presente la fluidità del latte? ecco il colore deve essere fluido come il latte.

Il primer: Tamiya a spray grigio. Distanza dal modello circa 50 cm....
e non dirigerlo nel solito punto....dovrai muovere il modello in modo tale da coprire diverse zone con poche spruzzate....!
g4m3r
00lunedì 7 maggio 2007 19:54
Ok e come evito di lasciare ditate o cmq di riempirmi la mano di pittura o primer mentre pitturo soprattutto i pezzettini più piccoli?
Loogan.Vincenzo
00lunedì 7 maggio 2007 20:00
Vai in ferramenta e compri lo stucco per cucina....tipo pattafix... ( gomma sigillante non adesiva)...lo metti a distanza e spruzzi!
g4m3r
00lunedì 7 maggio 2007 20:08
Re:

Scritto da: Loogan.Vincenzo 07/05/2007 20.00
Vai in ferramenta e compri lo stucco per cucina....tipo pattafix... ( gomma sigillante non adesiva)...lo metti a distanza e spruzzi!




Non penso d'aver capito [SM=g27995]
Loogan.Vincenzo
00lunedì 7 maggio 2007 20:16
In commercio esiste una specie di gomma che non si indurisce mai, tipo il pongo, che utilizzo per i pezzi piccoli. faccio una pallina,la metto di una superfice lavabile, ci appoggio il pezzo e coloro, spruzzo...tutto....

g4m3r
00martedì 8 maggio 2007 19:33
Ok sto mettendo via il materiale e questa prima giornata a contatto con colori, diluente e primer la considererei positiva.
L'unica cosa è che il flat white sul fondo del carro e sulle paratie interne mi ha fatto un effetto strano, forse perchè l'ho diluito troppo...ovvero la superficie è cosparsa dei segni delle penellate e si vede parecchio, come del resto il colore di fondo (ovvero il primer), mi devo preoccupare? Domani cmq continuo a dare mani di bianco
Inoltre mentre davo il colore notavo come esso si spostasse seguendo il pennello e lasciando la zona precedente quasi priva di colore. E' normale visto che ho dato solo due mani?

Tutto apposto invece il marmittone colorato di red brown, la superficie non ha segno di pennello e il tutto pare abbastanza uniforme


Patrick

[Modificato da g4m3r 08/05/2007 19.35]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com