00 15/03/2007 09:53
Il trasparente lucido nel modellismo statico è estremamente importatte per la stesura delle decal in modo tale che il supporto trasparente delle stesse non sia visibile o comunque il meno possibile. Se per caso inserissimo le decal su della vernice opaca, questa , permetterebbe all'aria di rimanere tra la decal e la rugosità superficiale della vernice, creando quel fastidioso effetto di nome "sinvering" , un effetto che evidenzia la parte trasparente della decal rendendola visibilissima e non esteticamente accettabile.

I trasparenti lucidi in commercio sono moltissimi, delle marche più svariate, ultimamente esiste la "moda" della Future che altro non è che cera da pavimenti! Funziona molto bene è ha un potere lucidante elevatissimo, alcune segnalazioni la indicano leggermente incompatibile con alcuni acrilici creando le famose crepature superficiali, ma non ho elementi precisi in proposito, io l'ho utilizzata con ottimi risultati e zero problemi.
Alternativa collaudata è la Italica "Emulsio Facile" che a differenza della Future (perfettamente trasparente quando si trova allo stato liquido) ha un colore allo stato liquido "lattiginoso" ma una volta stesa ad aerografo è perfettamente trasparente, questo tipo di stato è tipico di molti trasparenti modellistici come Microscale e Lifecolor ad esempio. Ha una rapida asciugatura ed è autolivellante (perdona gli eccessi) ed una volta asciutta ha un ottima resistenza meccanica! Ho provato la miscelabilità con i Tamiya con ottimi risultati.
Per esperienza i modelli che ho realizzato non hanno subito modifiche del colore (ingiallimento) e comunque processo dovuto eventualmente più dal passaggio finale di un trasparente opaco che sarà in sigillante finale del modello!
Di norma io lo uso senza diluizione ma non è un obbligo.
Avvertenza per diluire usate solo acqua (meglio se distillata) non diluenti con alcol isopropilici come il Tamiya!

Il Boston ha subito il trattamento con Emulsio :

freeforumzone.leonardo.it/viewMessaggi.aspx?f=94140&idd=739

Ciauz