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Bene inizio io............!!

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2006 11:58
11/09/2006 18:41
 
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Proseguo con il montaggio del Vindicator a colori francesi: ho aggiunto la presa d'aria sulla naca, gli scarichi e soprattutto gli altri dettagli del cockpit: seggiolino anteriore, palpebra sopra cruscotto e vano radio centrale, inoltre ho aerografato e invecchiato a dry brushing grigio ed argento le walkway nere.Vi ricordo che è un piccolino in 1/72.........



E veniamo al secondo lavoro in corso, trattasi di un Bolton Paul Defiant, aereo inglese di inizio guerra con torretta difensiva quadrinata......e molto accattivante dal punto di vista modellistico.
Il kit è un Classic Airframe 1/48 di produzione vecchia e quindi con plastica vetrosa e dura da lavorare.
Gli interni sono in resina, photoincisioni e plastica aggiunta da me,vi mostro il vano carrello ricostruito di sana pianta e, in fase avanzata, il modello montato ed evidenziato nei punti critici dopo la prima stuccatura e carteggiatura.
Spero che i giovani sappiano del trucco del pennarello: questi passato sulle stuccature vi mette in risalto le varie fessure e buchini non coperti dallo stucco.
La mimetica sarà una sorpresa.............




questo kit è in 1/48
A BIENTOT
Ettore
ettore_59@tin.it
11/09/2006 22:33
 
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bei lavori aspettiamo i prossimi aggiornamenti....sono curioso della mimetica!!! [SM=g27994]

Ciauz
11/09/2006 22:59
 
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Complimenti...
Domanda! Sono ignorante nel campo aereoplanaro, ma la mimetica è già finita o è ancora da ritoccare...
Perchè mi sembra un pò "schizzata"...mi spiego:Colore poco diluito e pressione del compressore troppo bassa...non so!
Per il resto complimenti [SM=g28002]
Ciao
Ciao,buon modellismo.
Loogan

&
11/09/2006 23:32
 
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Utente Senior
Io mi complimento per la tua alta produttività perchè io sono molto lento e non riesco a fare molti modelli.
E poi mi sembrano molto curati .
Veramente complimenti [SM=g28002] [SM=g27987]
Un saluto jumanji
ebbene sì gioco ancora con i soldatini
12/09/2006 05:24
 
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Effettivamente............
Qualche errorino nella mimetica c'è anche se le macchie devono essere sfumate( foto alla mano); il mio aerografo,cmq, sta tirando le cuoia per cui non si riesce piu' ad ottenere una buona miscelazione aria -vernice..........non che usi u carburatore eh!!!
LO smonto e lo pulisco a fondo in tutti i diluenti possibili ma proprio devo fare salti mortali per ottere il giusto equilibrio.
Dopo questo aereo infatti lo mando in pensione e lavorero' solo col Badger 150, aspettando l'Aztec che prima o poi mi deve arrivare.
CMQ con i lavaggi dovrei recuperarla un pochino.
Adesso un po'di autocritica che non guasta mai: si sono molto produttivo perchè dedico molto tempo al nostro hobby, riuscendo ad equilibrare lavoro-famiglia ed altro........c'è da dire che soffrendo d'insonnia mi alzo presto e prima di andare al lavoro dedico almeno un oretta al modellare.
però come vedete non sono una punta di diamante del modellismo, sono ad un livello medio e mi diverto e rilasso molto.
L'anno prossimo vorrei appunto cambiare metodo e dedicarmici con piu' attenzione rallentando la produzione..........
Ed a proposito di questo, l'anno prossimo mi dedico solo ed esclusivamente( o quasi) agli aerei tedeschi............ne ho troppi.....quindi sarà un tourbillon di Me 109, Fw 190 e plrimotori vari............Sarà contento Ramjager alias Claudio di Murisengo.

Ettore
ettore_59@tin.it
12/09/2006 11:40
 
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Il tuo livello è buono e se come dici facendo modellismo ti diverti, ti assicuro che sei fortunato!
12/09/2006 16:57
 
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Ettoruzzo,
tu sei un mito! Sono nei casini con l'aereografo anche io... [SM=g27994]
e ti capisco....guard stu post:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=94140&idd=91



Ma secondo me, io faccio così,con il colore base diluito al 60% ( sabbia) ridelinei i contorni della mimetica....
che metti in pensione! [SM=g27996] [SM=g27996] lo riprendi benissimo! [SM=g27988]besta aver pazienza con sti aereografi!
Sei un gran modellista siculo/genovese.... [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28003] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003] [SM=g28003]
W i cannoli siciliani! [SM=g27990]
Ciao,buon modellismo.
Loogan

&
12/09/2006 18:56
 
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Si ho letto il post.............
di Mauro ed è molto interessante, ma a questo punto se uno deve alesare, tanto vale che lo fa con un fresa rotonda piccolissima sul bel trapanino, poi si passa la carta abrasiva e si liscia.
Bagno in un diluente sintetico( non alla nitro) tipo Baldini e si pulisce di tutta la limatura rimasta........
cmq provero' con la tecnica abrasiva, solo che la 2500 qui non si trova, forse da uno che vende abrasivi per pavimenti ed in generale o nei negozi di meccanica di precisione............mah! domani sono in montagna per lavoro, venerdì libero e vado a cercarla.

Ettore
ettore_59@tin.it
13/09/2006 08:27
 
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Utente Junior
Truccare l'aerografo
Ciao Ettoruzzo,
In effetti per lustrare i condotti del mio aerografo presi spunto da un'articolo apparso su SAMI tanti anni fa. Poi ciò messo anche del mio ricordandomi l'ottimizzazione dei flussi che si ottiene nei motori a due tempi col fresino flessibile "ammorbidendo" gli scalini sulle luci e lucidando i condotti.
Per quanto riguarda tutto l'aerografo lo scopo è quello appunto di ottimizzare il fusso della miscela colore/aria eliminando il più possibile scalini ed irregolarità.
Per quanto riguarda duse ed ago è necessario creare la sede ottimale per tutti e due. Si può usare anche la pasta abrasiva e appunto la smerigliata da 2000 in sù.
Naturalmente il tipo di tuning varia a seconda dellla marca e del tipo di aerografo.
Se vuoi te ne compro qualche foglio di carta abrasiva e te lo mando: io mi servo da un negozio che fornisce le carrozzerie.
Rende gli aghi così lisci da sembrare cromati.
Bona.
Maffe
16/09/2006 06:31
 
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Carta abrasiva fine......
Mauro! ho trovato a Genova la carta abrasiva, ma del 2000........a parte che ti ringrazio per la cortesia di mandarmi la 2500 e la accetto volentieri, poi in pvt ti mando il mio indirizzo di casa.........
Ma ora spiegami una cosa: l'aerografo ha il buco davanti ma poi dentro si restringe in una sede dove l'ago è stretto stretto con il corpo aerografo. Posteriormente, dove per intenderci c'è la sede del pulsante per l'aria, c'è l'altro ingresso per l'ago:
Dove devo alesare?? anteriormente o tutti i 5/7 cm di corpo cavo dell'aerografo??

Aho! Alla fine sempre di buchi parliamo noi due......sia davanti che dietro........
Un abbraccio
Ettore
ettore_59@tin.it
16/09/2006 11:55
 
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Aerografo e carta abrasiva
Ciao Ettore,
Solo ora leggo il tuo post dopo aver letto la tua mail: ti compro la 2500 e te la mando anche se a mio avviso la 2000 va più che bene.
Ci sono buchi e buchi ma noi si parla sempre di quelli sani eh...
Cmq io ho un Paasche e ho lavorato sulla duse rivestendo l'ago con un poco di pasta abrasiva e facendolo scorrere nella sede in modo da lucidare l'interno.
Poi arrotolando la carta abrasiva bagnata su un'ago (vedi te le dimensioni adatte) ho cercato di pulire il più possibile tutti i canali in cui passano aria e colore; nel mio caso avendo il serbatoio esterno e staccabile, con una scovolino infradentale e pasta abrasiva ho lucidato l'interno del condotto di ammissione.
Cmq,proprio per il tipo di aerografo ho lavorato sulla parte anteriore.
Non so con che marca tu lavori e per ogni modello il metodo cambia: se hai un Badger ad ago estraibile devi lucidarlo e lucidare tutte le parti in cui lavora ecc.
Alla fin fine il segreto è la pulizia maniacale ma devo dire che la mia aeropenna ne ha giovato dalla truccatura e nei primi cinque/dieci minuti, partendo da pulita, ha una resa davvero migliorata in temini di morbidezza delle linee e delle macchie.
Bona,
Mauro



22/09/2006 09:27
 
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Aerografo e macchie
Ma te proprio il Wind Indicator della Special Hobby in versione francese dovevi fare!
Divertente eh?
Posso darti un consiglio per le macchie?
Che colori hai usato?
Cerca di diluirli alla morte, 90% diluente e 10% colore, poi ripassa i bordi piano piano con un processo inverso ripstto a quello che hai usato finora.
Prima i colori più scuri e poi alla fine, diluisci bene il grigio chiaro di fondo e ripassa tutte i bordi delle macchie dall'esterno. Io, ma dico io, diluirei ancora all'oltretomba il grigio e lo ripasserei su TUTTO il modello, con una velatura impalpabile, per desaturare i colori amalgamarli per bene.
Sono stato utile?
Ciao
Pier Francesco Grizi
22/09/2006 10:28
 
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Grazie Pierfra, ma...........
ormai è un modello venuto male....
quindi lo lascio così e non lo porto alle mostre; se ha letto prima fondamentalmente il problema è stato nell'aerografo e diciamocelo!! Anche nella mia manualità.
E' un periodo che non mi viene un kit, forse penso troppo ad altre cose mentre modello.........
CMQ lo finisco lo stesso; tagliare la cappottina è un dramma...........a proposito non è uno Special Hobby ma un Azur il che è peggio. Se lo rifaro', sarà americano, stanne certo.

Ettore.... [SM=g27992] deluso
ettore_59@tin.it
22/09/2006 19:49
 
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Provare a sverniciarlo ?
Con i colori acrilici non e un impresa tanto complicata,ma anche con gli smalti basta un pochino più di attenzione. In fondo il modello se lo merita. Montare un kit di quel tipo non è una "passeggiata de salute"! Ed a parte per il discorso mostre, lo devi fare soprattutto per una tua gratificazione. In fondo terminare un modello che sappiamo non più di nostro gradimento e come sprecare energie e tempo. Un Salutone
22/09/2006 20:05
 
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no no intendiamoci....................
Io cmq mi sono divertito molto a montarlo e conoscendomi , so benissimo che l'anno prossimo lo rifaro' magari con la stessa colorazione............nessun problema da quel punto di vista....

Grazie del pensiero Fullnavy
Ettore
ettore_59@tin.it
02/10/2006 11:58
 
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Sverniciatura
Ciao Ettore,

per essere in scala 1/72 non mi sembra poi venuto così male, spesso le foto poi non rendono giustiza ai modelli, almeno è quello che penso.

Ad ogni modo io avevo fatto a suo tempo un Macchi 205 veramente schifoso, ma poi ho deciso si sverniciarlo e rifarlo in versione ANR e non è venuto poi così male. Devo dire che, per me, non c'è miglior soddisfazione di rimettere a posto un modello malriuscito. Anche se ripeto il tuo non mi sembra di quella categoria.

Comunque complimenti, il vano carrelli del Bolton Paul Defiant è veramente molto bello.

Ciao
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