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F117A, verso la fine

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2007 15:05
01/07/2007 18:21
 
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Nonostante i miei WIP non siano nemmeno lontanamente paragonabili a quelli normalmente presentati in questo forum, vi mando comunque alcune foto per potervi poi fare un paio di domande. Il kit è l'Italeri in 1/72.




Le prime due foto sono state fatte dopo la prima passata di nero uniforme. Si possono già notare alcune cose, e cioè che ho rifatto completamente le prese d'aria che nel kit erano troppo piccole, mentre in realtà occupano l'intera superficie frontale, ho ricostruito completamente gli interni rimodellando tutto il cruscotto e le consolle laterali (mancano l'hud che devo ancora fare ed il seggiolino), e inoltre o reinciso le pannellature.
Le prese d'aria viste da vicino non sono granché, ho provato a rifarle con una piccola griglia metallica ma non riuscivo a dare la forma che volevo, perciò le ho rifatte semplicemente con un pezzo di plastica rigato a dovere. La piccola striscia in mezzo è di carta ed incollata con vinavil. Ma se da vicino non sono granché, già a qualche cm di distanza fanno la loro figura, e comunque non sono peggio del pezzo originale.
La finitura "strisciata" del nero è dovuta al tentativo di correggere la bruttura che ho fatto con l'aerografo. Devo ancora fare esperienza con l'aerografo nuovo ed i colori acrilici Testor che uso non da molto, fatto sta che la superficie più che opaca mi era rimasta ruvida! Sembrava carta vetro finissima. Perciò ho passato leggero leggero un pezzo di quella spugna verde da cucina, che ha reso liscia la superficie. Ora spero solo che tra mani di cera ed opacizzante alla fine risulti tutto più uniforme, anche se a dire il vero una leggera traccia potrebbe anche dare un'idea di "movimento".



Questi invece sono i carrelli che sto cercando di dettagliare in modo credibile (riconoscete le ruote?), soprattutto quello anteriore che ogni volta che lo confronto con una foto di quello reale mi accorgo di tutte le differenze. Per ora ho spostato lateralmente il faretto e ho aggiunto quel cilindretto posteriore con il relativo tubo, ma c'è molto ancora da fare. A quello posteriore ho invece rimosso i rinvii per il portello perché non c'entravano nulla con il sistema reale. Li rifarò quando incollerò il carrello alla fine.
Qui ho la prima domanda. Quanto mi consigliate di "invecchiare" le gambe dei carrelli? Pensavo ad una mano leggerissima di nero ad olio diluitissimo passato solo negli spigoli, ma è una cosa che non ho mai fatto prima. O magari mescolo un po' il nero con del marrone? Sono i due colori che al momento offre la casa. [SM=g27985]





Queste sono le foto che ho fatto invece sul balcone, sperando che venissero un po' più luminose. Le foto sono state fatte dopo aver passato del rame molto diluito sulle prese d'aria, per simulare il riflesso che si vede in molte foto. Di nuovo, ad una certa distanza danno un buon colpo d'occhio. E dopo anche aver passato un paio di mani leggere di cera ad aerografo (le "strisciate" sono ancora molto evidenti [SM=g27992] ).
Dalle ultime due foto si vede anche il lavoro che ho fatto per riposizionare le superfici mobili e per riprodurre gli scarichi di uscita. Nella foto non è molto chiaro, il rame è sfumato con del nero passato ad aerografo. Poi pensavo di passare a pennello della grafite sulle lamelle di uscita per dare un'idea più metallica e fare ancora un lavaggio con del nero ad olio per scurire ancora un po'.

Aggiungo anche alcune foto dell'aereo vero con le quali mi sono ispirato. Vi metterei il link originale, ma non me lo ricordo più. Tra l'altro sono foto ad alta risoluzione che ho ridotto.





L'ultima foto serve ad intordurre il mio dilemma finale. Il kit fornisce le decal per l'aereo 790 che è stato portato ad una presentazione a Nellis da Getchell e Tolin, con le insegne molto appariscenti del 415 e 416 TFS. Troppo scontato, io preferisco sempre il lato B. Anche se non indicato nelle istruzioni, le decal forniscono il numero di serie dell'aereo 796, proprio quello di cui ho trovato la foto. Il problema è che non ho trovato da nessuna parte chi lo pilotasse, e a fianco dell'abitacolo invece dovrebbe esserci scritto il nome. Nella foto si vede poco, ma anche in quella ad alta risoluzione (2100x1500) non si legge di più.

Non so quindi quale soluzione adottare. O faccio finta di nulla e uso le decal con il nome di Getchell (il modello ha già talmente tanti difetti che uno più o uno meno...), ma almeno il solito colpo d'occhio è salvo, oppure non metto proprio nulla, oppure ho delle vecchie decal che abbozzano il nome di un pilota ma che non risultano leggibili.
Insomma, si tratta di scegliere il meno peggio.
E' una decisione che vorrei prendere adesso, così posiziono tutte le decal e poi finisco con la lucidatura prima dell'opacizzante finale.

Scusate la lungaggine, ma quando mi ci metto non la finisco più. [SM=g27990]

[Modificato da GianxC 01/07/2007 18.28]

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